Stampa
Le card possono essere stampante con una stampante a trasferimento termico, in serigrafia oppure in off-set.
Le tecnologie di stampa delle stampanti termografiche al momento si avvale di 2 tecnologie differenti: stampa indiretta e stampa diretta.
La stampa termografica diretta consiste nel trasferimento a caldo del colore, tramite la testina di stampa dal nastro alla card. Questo avviene grazie al movimento meccanico della card che si posiziona sotto la testina. Sicuramente è la soluzione con il miglior rapporto qualità/costo per la stampa dei card con dati variabili o su card uguali ma con tirature limitate o comunque in tutte quelle situazioni dove è necessario produrre il badge di riconoscimento al momento.
Termografica indiretta o re-transfer è sicuramente la soluzione ottimale per la stampa reale ‘bordo a bordo’ anche su card non perfettamente planari, in quanto consiste la testina di stampa trasferisce il colore su un film trasparente che poi verrà applicato sulla card attraverso calore e pressione. E’ consigliata per la stampa e personalizzazione di card tecnologiche con chip a contatto o contact-less dato che la presenza dell’antenna all’interno del badge può causare degli avvallamenti sulla superficie della tessera.
Serigrafia
Offset
Pantone
Il sistema Pantone è stato messo a punto negli anni cinquanta per poter classificare i colori e “tradurli” nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero).
Grazie ad una sorta di libro denominato in italiano “mazzetta” è possibile “sfogliare” i colori e selezionarli.
Ogni colore PANTONE ha un codice che individua la tonalità in modo preciso e univoco (Es. il codice 280C corrisponde ad un blu).
Pannello firma
Le dimensioni e la posizione sulla card sono personalizzabili in base alle esigenze. È usato in tutte le card di pagamento.