Stampa

Le card possono essere stampante con una stampante a trasferimento termico, in serigrafia oppure in off-set.

Le tecnologie di stampa delle stampanti termografiche al momento si avvale di 2 tecnologie differenti: stampa indiretta e stampa diretta.

La stampa termografica diretta consiste nel trasferimento a caldo del colore, tramite la testina di stampa dal nastro alla card. Questo avviene grazie al movimento meccanico della card che si posiziona sotto la testina. Sicuramente è la soluzione con il miglior rapporto qualità/costo per la stampa dei card con dati variabili o su card uguali ma con tirature limitate o comunque in tutte quelle situazioni dove è necessario produrre il badge di riconoscimento al momento.

Termografica indiretta o re-transfer è sicuramente la soluzione ottimale per la stampa reale ‘bordo a bordo’ anche su card non perfettamente planari, in quanto consiste la testina di stampa trasferisce il colore su un film trasparente che poi verrà applicato sulla card attraverso calore e pressione. E’ consigliata per la stampa e personalizzazione di card tecnologiche con chip a contatto o contact-less dato che la presenza dell’antenna all’interno del badge può causare degli avvallamenti sulla superficie della tessera.

Serigrafia

È una tecnica di stampa artistica di immagini e grafiche mediante l’uso di un tessuto (tessuto di stampa), in genere viene utilizzata per stampare colori perlescenti o glitterati, questa tecnica non permette la realizzazione di effetti sfumati o linee molto sottili.

Offset

È un processo di stampa planografico indiretto che si basa sul fenomeno di repulsione tra acqua e sostanze grasse (nello specifico gli inchiostri). La stampa avviene attraverso l’impiego di tre cilindri a contatto tra loro. Ottimale per grandi volumi e per risultati eccellenti. Ha il limite invece di avere ancora dei costi più elevati sulle piccole tirature e la produzione presuppone la stampa di badge tutti uguali. Spesso si usa associare la personalizzazione in termografia nera per personalizzare grandi volumi di card stampante con codici a barre o nome e cognome del titolare della tessera.

Pantone

Nella stampa l’accuratezza del colore è critica perché ciò che vedete a video non corrisponde mai a quanto apparirà in versione stampata pertanto si ha bisogno di una chiave di colore standard. Un modo per ovviare a questo problema è quello di utilizzare un sistema di corrispondenze di colore chiamato PANTONE.
Il sistema Pantone è stato messo a punto negli anni cinquanta per poter classificare i colori e “tradurli” nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero).
Grazie ad una sorta di libro denominato in italiano “mazzetta” è possibile “sfogliare” i colori e selezionarli.
Ogni colore PANTONE ha un codice che individua la tonalità in modo preciso e univoco (Es. il codice 280C corrisponde ad un blu).

Pannello firma

Consiste in un’area stampata in termografia, su cui è possibile scrivere con unapenna, può essere applicato sulla card con il metodo roll-on o in serigrafia.
Le dimensioni e la posizione sulla card sono personalizzabili in base alle esigenze. È usato in tutte le card di pagamento.

Punzonatura

Consiste nella percussione di un punzone per trasferire caratteri sulla card. La punzonatura può essere a rilievo (embossing) o ad incisione (indent), si possono utilizzare dei tipper (nastri) per poter dare ai caratteri incisi una colorazione (es. in argento). La punzonatura può essere applicata solo alle tessere plastiche con spessore minimo di 0,76mm
Powered by KeeMarketing.it | Posizionamento sito web by KeeMarketing.it | Privacy Policy